98zero

Una giovane storica dell’arte di San Pier Niceto Ospite di Paolo Mieli su Rai3

San Pier Niceto – Ha 28 anni, è originaria di San Pier Niceto ed è una storica dell’arte. Parliamo di Valentina Certo che, con il suo saggio intitolato “Caravaggio a Messina”, edito nel maggio 2017 da Giambra Editori, sarà ospite lunedì 9 aprile di una puntata di “Passato e presente” nella quale si parlerà proprio di Michalangelo Merisi da Caravaggio.

A condurre la trasmissione di approfondimento storico-culturale, che andrà in onda alle13:15 su Rai3 e alle 20:30 su Rai Storia, sarà il giornalista e storico Paolo Mieli.

“È stata per me una chiamata inaspettata,  che ho ricevuto da Rai Cultura, durante la quale mi hanno invitata a partecipare come ospite a una puntata dedicata a Caravaggio.” ha dichiarato la storica dell’Arte Valentina Certo, che ha spiegato che durante la trasmissione interverrà parlando del periodo siciliano e messinese di Michelangelo Merisi.

Ospite d’onore sarà il prof. Franco Cardini, mentre insieme alla Storica dell’Arte siciliana ci saranno altri  tre studiosi. Valentina Certo, laureata in Beni Culturali all’Università di Messina e specializzata in Storia dell’arte nel 2016 ha vinto, con la sua tesi di laurea, il concorso indetto da Giambra editori “La nostra terra”, vincendone la pubblicazione.