Antonello Venditti e Carmen Consoli per l’estate pattese

Patti – Si lavora al cartellone degli eventi estivi. Tra i big, ufficializzati i nomi di  Antonello Venditti e Carmen Consoli.

In vista delle prime riunioni operative tra lo staff dell’Ufficio turistico comunale e i rappresentanti delle associazioni socioculturali, l’assessorato al Turismo dell’ente di Palazzo dell’Aquila ha fissato al 30 maggio la scadenza per la formale presentazione di proposte e iniziative da poter inserire nel cartellone delle manifestazioni che allieteranno l’estate 2017.

«Anche per la programmazione di quest’anno – riferisce l’assessore Fortunato – varrà la regola “meno quantità ma più qualità”. Del resto, in tempi di spending review il contenimento delle spese diventa un atto prioritario». Sopravvivono, tuttavia, alcuni eventi considerati di grande richiamo turistico, realizzati grazie all’energia e alla tenacia delle associazioni cittadine, «il cui supporto – spiega Fortunato – sarà anche quest’anno di fondamentale importanza».

Confermata l’ennesima edizione della “Notte per la Cultura”: un evento volto alla riscoperta delle radici storiche della città e dei tesori artistici, architettonici e monumentali del centro storico pattese. Dopo il successo degli scorsi anni dovrebbe essere riconfermata a Patti Marina la “Notte dei desideri”, manifestazione all’insegna della leggerezza e della creatività, organizzata da diverse associazioni cittadine in sinergia con i gestori dei locali del lungomare.

E sarà proprio la frazione balneare ad ospitare l’evento di apertura dell’estate pattese. Si tratta di una tra giorni interamente dedicata al parapendio, in programma durante il weekend del 2 giugno. La manifestazione, organizzata dal comune di Patti con preziosa collaborazione dell’associazione “TimeToFly”, vuole celebrare la memoria del pattese Giovanni Mascarese, uno dei pionieri del volo libero in Sicilia.

Altra novità di quest’anno è la “Notte della Taranta”: «Un evento in perfetto stile salentino che stiamo cercando di organizzare all’interno del piazzale Alioto», dichiara l’assessore al Turismo senza sbottonarsi troppo.

Infine i due appuntamenti più prestigiosi: “Tindari Festival” e ”Indiegeno Fest”, con la conferma di Antonello Venditti (6 agosto), Carmen Consoli (9 agosto)e Brunori Sas (10 agosto): i primi tre nomi di spicco che si esibiranno al teatro antico nell’ambito delle due kermesse.

Print Friendly, PDF & Email



Articoli Correlati

Close