98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

“OrchestranDo 2.0” che trionfo al concorso giovani musicisti!

San Marco d’Alunzio – La piccola orchestra, dell’Associazione Ars Vita Est di San Marco d’Alunzio è arrivata prima al 22° concorso Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” di Caccamo.

Un successo ottenuto con 97 punti su 100, nella categoria “orchestre e cori scolastici”.

I baby musicisti, diretti dal maestro Salvatore Crimaldi, hanno strappato applausi a pubblico e giuria con tanto di standing ovation finale. “OrchestranDo 2.0” è un progetto Yamaha che prevede l’approccio allo strumento sin da subito, attraverso il metodo Five Finger.

Il gruppo di S. Marco d’Alunzio, 18 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, è nato poco più di un anno fa, “grazie dalla collaborazione dell l’I.C. di Torrenova e della dirigente Bianca Fachile che, con grande entusiasmo e lungimiranza, da anni approva un progetto di propedeutica musicale offerto gratuitamente dai docenti dell’Ass. Ars Vita Est alle prime classi della scuola primaria aluntina”.

L’orchestra è composta da

Flauto: Lunghitano Michela

Clarinetti : Arcodia Melissa, Castrovinci Emanuele, Castrovinci Simone, Sansiveri Basilio, Tanania Cristina

Sax : Martino Ilaria

Corno : Graziano Flavio

Trombe: Monachino Giuseppe, Monastra Paolo, Saccone Nicola

Cornette : Miracola Rachel,Portale Dorian

Trombone: Valenti Daniel

Eufonio : Calà Lesina Michael

Flicorno tenore: Tortorici Andrea

Percussioni: Crimaldi Gabriele, Monastra Matteo, Monici Manuel

“I concorsi sono esperienze importanti per la crescita e la formazione dei musicisti – afferma il maestro Salvatore Crimaldi – le occasioni per esibirsi in pubblico, le prove di verifica interne, gli esami e i concorsi sono fondamentali nella formazione degli allievi e contribuiscono a stimolare la passione e l’impegno oltre a fornire preziosi strumenti di verifica per i genitori e di aggiornamento per i docenti”.

Intanto i baaby musicisti si preparano per “Italian Class Band Festival Yamaha” che si terrà il prossimo autunno in Toscana.

Continua a leggere altre notizie su
San Marco d'Alunzio