98zero

L’istituto comprensivo con “Icaro” per la sicurezza stradale

S.Stefano – Icaro è una campagna-progetto promossa dal Ministero, rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale.

Il sovrintendente capo Filippo La Rosa e il sovrintendente capo Giovanni Petronaci della Polizia stradale dì Sant’Agata Militello hanno incontrato gli studenti nell’aula magna dell’istituto.

Con video, simulazioni e indicazioni i due funzionari hanno focalizzato l’attenzione sulla sicurezza stradale e, in particolare, sulla distrazione legata al multitasking (compiere più azioni contemporaneamente) quando si è utenti della strada. Sono questi i temi scelti per il 2017.

Il “Progetto ICARO” è promosso dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Dipartimento di Psicologia “Sapienza” Università di Roma, la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, il Mo.i.ge. (Movimento Italiano Genitori), il Gruppo autostradale ASTM-SIAS, il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.A., la Federazione Ciclistica Italiana con aziende del settore ciclistico.

Al progetto Icaro è abbinato un concorso sui temi della sicurezza stradale, che negli anni ha visto la “partecipazione interessata e costante di docenti e studenti con produzione di elaborati di alto livello qualitativo”.

Il concorso, indetto dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, in collaborazione con tutti i partner, è destinato appunto agli studenti delle Istituzioni scolastiche Secondarie di Primo e Secondo Grado.

“Lo scopo del progetto Icaro17 – si legge sul sito del ministero – è sensibilizzare gli studenti all’importanza non solo del rispetto delle regole, ma soprattutto all’adozione di una cultura della sicurezza che imponga stili di comportamento e condotte diligenti al fine di preservare la propria salute”.

L’iniziativa è stata promossa dal Consiglio d’istituto e accolta con l’entusiasmo e l’impegno di sempre dalla dirigente scolastica Giovanna Di Salvo.

Continua a leggere altre notizie su
S. Stefano C.
Invia una Segnalazione