Franco Valenti sul tema “Lucio Piccolo fra i Nebrodi e l’Europa”. Quarto “Pomeriggio al Piccolo Caffè”

Capo d’Orlando – Si è svolto sabato scorso a Villa Piccolo il quarto incontro del ciclo “Pomeriggi al Piccolo Caffè”, una conversazione con Franco Valenti sul tema “Lucio Piccolo fra i Nebrodi e l’Europa”.

All’incontro moderato e presentato da Alberto Samonà, ha fatto una breve introduzione Linda Liotta che ha evidenziato l’importanza del valore storico e culturale della Fondazione “Famiglia Piccolo di Calanovella” per la comunità orlandina, che in essa ritrova parte della propria storia. Un pubblico interessato ha interagito con lo studioso Franco Valenti che nella sua relazione ha svelato e raccontato avvenimenti e notizie a più poco noti, riguardanti il legame della Famiglia Piccolo di Calanovella con il Territorio dei Nebrodi e con la cultura europea. Il Valenti nel ripercorrere le origini storiche dei Piccolo fin dai secoli 700 e 800, ha fatto rivivere la storia delle comunità di Naso, Ficarra, Ucria, Brolo.
Il giornalista Samonà, invece, ha anche sottolineato le potenzialità di turismo culturale e destagionalizzato che la villa-museo ed il meraviglioso giardino della Fondazione offrono ai visitatori in tutti i periodi dell’anno.

Print Friendly, PDF & Email



Articoli Correlati

Close