Un’App che permette di segnalare in tempo reale la presenza di un odore molesto.

Pace del Mela – È stato presentato venerdì al Centro Ganime di Giammoro il progetto Odortel: si tratta di un innovativo sistema di comunicazione che, permette di segnalare in tempo reale la presenza di un odore molesto.

In un territorio come quello pacese, spesso invaso da odori molesti, il progetto Odortel si propone di stare vicino al cittadino, cercando di farlo diventare parte integrante della campagna ambientale: sarà il cittadino infatti a comunicare, in tempo reale, se si è in presenza di un odore molesto . Il progetto prevede più fasi. In un primo momento verranno reclutati i cittadini che diventeranno le vere e proprie sentinelle olfattive. Tramite un’apposita applicazione, scaricabile sul proprio smartphone, l’utente potrà comunicare il disagio olfattivo in tempo reale, specificando anche l’intensità del fastidio: 1 per un odore appena percettibile, 2 per un odore persistente e 3 per un odore molto forte. La chiamata verrà registrata e visualizzata su una mappa di google, in modo avere un quadro territoriale del disagio.

In una seconda fase verranno istallate sul territorio delle sonde. Periodicamente dalle sonde verranno estratti ed analizzati dei campioni. Questi dispositivi verranno istallati nelle zone dove maggiormente si concentrano gli avvisi di odori molesti.
Il Comune di Pace del Mela, da sempre attivo nella campagna per la sensibilizzazione ambientale, ha promosso e incoraggiato con entusiasmo questo progetto che può rivelarsi davvero uno strumento esseziale per tutti i cittadini.

Print Friendly, PDF & Email



Articoli Correlati

Close