Tutti insieme alla riscoperta della natura e della cultura

Sinagra – L’Associazione Turistica Pro Loco di Sinagra propone una serie di giornate dedicate alla riscoperta della natura e della cultura del territorio siciliano.

Durante la giornata del 10 marzo prossimo verrà svolta una passeggiata di gruppo tra i boschi del territorio sinagrese per mettere in pratica la raccolta delle violette. Originale momento di aggregazione per trarre il bello dalla natura, tra cui appunto questi profumati fiori selvatici che si trovano sotto gli alberi ai limiti del bosco, principalmente ad inizio primavera.

“Profumo di amore in Primavera, Afrodiasiaco profumo di bosco”, questo è il nome di tale singolare attività, undicesima edizione già organizzata, la quale ha per obiettivo quello di sviluppare una maggiore sensibilità, collettivamente, soprattutto tra le giovani generazioni, nei confronti della natura. Un modo per tornare ad assaporare il piacere di antiche tradizioni attraverso la semplicità di un gesto, quale può essere appunto la raccolta delle viole. In un mondo come quello odierno immerso nella globalizzazione, un maggiore avvicinamento alla natura incontaminata può diventare un nuovo modello da seguire al fine di iniziare uno stile di vita che possa essere il più genuino possibile.

Giorno 11 marzo 2018 invece verrà effettuata una gita nella città di Palermo, capologuo siciliano, quest’anno capitale della cultura italiana. Il fine è quello di riscoprire i tesori e le bellezze della Sicilia attraverso la sua storia e le tradizioni locali.

Print Friendly, PDF & Email



Articoli Correlati

Close