98zero

Carnevale longese dedicato a tradizione, folklore e cultura nebroidea

Longi – Ha preso il via Giovedì 8 Febbraio, con la sfilata delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, il programma del Carnevale longese dal titolo “Il turismo diffuso alla scoperta della tradizione, del folklore e della cultura nebroidea”.

Il programma del Carnevale, organizzato dal Comune di Longi e con la collaborazione dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, sarà caratterizzato da diversi appuntamenti fino a Martedì 13 Febbraio, tra sfilate, balli in maschera, animazione musicale, degustazioni di prodotti tipici.

Ieri è stata allestita una serata dedicata all’animazione musicale, presso il campetto plurimo “Corrado Lazzara”, con un torneo del videogioco di ballo per eccellenza “Just Dance”, a cura dell’Associazione “LiberaMente”.  Hanno partecipato al torneo squadre composte da 4 persone, rigorosamente in maschera, che hanno dato vita a coreografie ricche di divertimento. Il miglior gruppo mascherato ha ricevuto una targhetta e una cassa di birra, mentre il miglior gruppo danzante una targhetta e 100 euro.

Sabato 10 Febbraio appuntamento culinario alle ore 20:00 con la degustazione dei maccheroni al sugo di suino nero dei Nebrodi, e alle 21:00 l’A.S.D. “Happy Dance” darà vita a un’animazione musicale con musica e balli tradizionali, sempre nel campetto plurimo “Corrado Lazzara”.

Domenica 11 Febbraio alle 11:30, in Piazza Umberto I, si terrà la degustazione delle chiacchiere, mentre alle 21:00 si svolgerà la sfilata dei gruppi con le strutture, ispirate alla “burla”, realizzate dai ragazzi longesi; la conclusione della sfilata avverrà nel campetto plurimo “Corrado Lazzara” con la musica folkroristica.

La giornata conclusiva di Martedì 13 Febbraio vedrà un’altra sfilata dei gruppi mascherati, che si articolerà per le vie del paese.

Continua a leggere altre notizie su
Longi