Lady Gaga dal palco del Forum “Ho incontrato i miei cugini di Naso per la prima volta”

Naso – “Oggi sono qui con tutta la mia famiglia – ha detto dal palco del Forum di Milano Lady Gaga, seduta al pianoforte – Ho incontrato per la prima volta i miei cugini italiani, sono venuti apposta dalla Sicilia. Penso a come i miei nonni hanno abbandonato un posto così bello, ai sacrifici che hanno fatto: essere qui mi fa sentire di averli resi orgogliosi”.

Un Mediolanum Forum di Assago, gremito in ogni ordine di posto, ha accolto l’unica data italiana del “Joanne World Tour” di Lady Gaga. Dopo i problemi di salute che l’avevano costretta a rimandare diverse date del suo tour europeo, la Germanotta si è presentata in Italia con la famiglia nel cuore ed ha ipnotizzato i fan dando fondo al suo repertorio di successi.

Una tappa, quella milanese, che ha permesso alla popstar di fare un tuffo anche nelle sue origini italiane. In un tweet comparso sul suo profilo Twitter, Lady Gaga ha prima salutato l’Italia ed elogiato Donatella Versace per il costume indossato nello scatto, poi recapitato una dedica ai suoi cugini Antonino, Giuseppe e Maria Germanotta.

Era il 1904. I bisnonni di Lady Gaga, Antonino Germanotta e Rosalia Lipari, 22enni, appena sposati,  lasciano u bellu vidiri, il belvedere, tra Naso e la frazione di Malo, per Napoli. Da lì l’esodo verso Ellis Island. Nella carta di imbarco Antonino è shoemaker, calzolaio, Rosalia è registrata semplicemente come wife, legittima consorte. A Naso tornano nel 1908 per un lutto e danno alla luce Benedetta, sorella di Giuseppe, nonno di Lady Gaga e padre di Joseph, che secondo alcune voci avrebbe fatto di recente una visita lampo per salutare i muri di quella casa perduta tra gli aranceti.

 

Print Friendly, PDF & Email



Articoli Correlati

Close