98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Apprendere la potatura della vite

Ficarra – Dopo quello dell’ulivo, arriva il corso base di potatura della vite.

Un motivo in più per conoscere meglio il territorio nebroideo e i tesori naturali contenuti al suo interno, tra cui appunto l’albero della vite che ha dato modo di creare anche lo “Spumante dei Nebrodi”. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Sulle tracce del Gattopardo con il patrocinio del Comune di Ficarra e dell’Ordine degli Agronomi della provincia di Messina. Il progetto avrà la collaborazione di alcune aziende agricole di Ficarra, una vitinicola di Patti e alcuni sponsor di Capo d’Orlando.

Il corso prevede un totale di 16 ore di attività formative, distribuite in 4 giornate di 4 ore, due di teoria, 20-27 gennaio, e due di attività concrete nei campi coltivati, 21-28 gennaio 2018. La pratica si svolgerà nel paese di Ficarra il 21 gennaio e il 28 gennaio sarà effettuata una visita didattica presso l’azienda vitinicola. I partecipanti potranno mettersi alla prova direttamente sul campo attraverso la guida di un docente e di un esperto potatore. Saranno approfonditi gli aspetti legati ai vari tipi di potatura.

Il corso è rivolto a tutti, soprattutto ai giovani, agli operatori del settore, ai tecnici, a coloro i quali abbiano voglia di aggiornarsi sulle tecniche di potatura della vite e agli appassionati di viticoltura.

 

Continua a leggere altre notizie su
Ficarra