98zero

L’associazione ABC, Amici dei Bimbi in Corsia, allieta la degenza della dolce Federica Calà

Messina – La ABC, Amici dei Bimbi in Corsia, è una Onlus che svolge la propria opera di volontariato all’interno dei reparti pediatrici del Policlinico Universitario “Gaetano Martino” di Messina.

I componenti la Onlus ABC portano conforto ai bambini ricoverati in ospedale e sostengono le loro famiglie attraverso una presenza quotidiana che li vede impegnati in attività diurne di gioco e di intrattenimento e, nei turni serali, con la lettura delle fiabe della buonanotte. Oltre all’attività di volontariato, grazie a raccolte fondi mirate, hanno anche acquistato poltrone letto, televisori, fasciatoi, frigoriferi per i reparti ed allestito una cucina per le famiglie, ludoteche e biblioteche.

L’associazione lavora in sinergia con le figure operative del Policlinico, studiando quali sono gli interventi più urgenti ed efficaci, con lo scopo di alleviare il disagio per i bimbi e le famiglie che devono affrontare l’esperienza del ricovero.

“ I volontari- afferma Laura Portale, mamma della piccola Federica, affetta da Smard1 e ricoverata in ospedale, da tanti mesi – allietano la degenza della bambina, leggendole favolette, ascoltando musica , con un impegno quotidiano, tanto che mia figlia li aspetta giornalmente. Nel periodo festivo non ci hanno mai lasciato soli, ricreando per quanto possibile l’atmosfera accogliente di una grande famiglia”.  Negli ultimi anni, ABC ha sviluppato un progetto insieme alla facoltà di Psicologia del Policlinico Universitario Gaetano Martino, il progetto si chiama Benny sul Pianeta Coraggio. Nasce dall’idea di creare una storia che, attraverso una metafora, aiuti i piccoli pazienti ad affrontare il percorso verso la guarigione. La scelta di un orsetto (Benny) come protagonista è stata dettata da molte considerazioni: egli è il compagno di molti bambini durante il sonno, un conforto alla paura di addormentarsi, li rappresenta tutti senza distinzioni di sesso o razza, è un piccolo personaggio che però all’occorrenza sa trasformarsi in eroe. All’interno di questo progetto , il sodalizio ha realizzato l’allestimento della Sala di Aspetto Preoperatoria del Reparto di Chirurgia Pediatrica e finanziato la realizzazione di un cortometraggio di animazione che viene proposto ai piccoli pazienti prima dell’operazione, in esso sono descritti i passi per prepararsi a sostenere un intervento chirurgico. Sono stati poi preparati degli attestati di “Coraggio” per i bambini che hanno affrontato l’intervento chirurgico. In quest’ultimo anno hanno  finanziato l’allestimento dell’intero reparto di Chirurgia Pediatrica, “trasformandolo” in un’astronave in viaggio verso il Pianeta Coraggio, ristrutturato ed allestito la ludoteca e  fatto realizzare dei libricini a fumetti da colorare con la storia di Benny e del suo viaggio.

Continua a leggere altre notizie su
Capri Leone