98zero

Successo per la Sagra del Suino Nero dei Nebrodi – Le foto

Longi – Ha fatto registrare la presenza di tanti appassionati e amanti del buon cibo la ventunesima edizione della Sagra del Suino Nero dei Nebrodi, svoltasi Venerdì 5 Gennaio nel paese longese.

La Sagra del Suino Nero è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Longi e si è avvalsa del patrocinio del Parco dei Nebrodi, del Gal (Gruppo di Azione Locale) Nebrodi Plus e dell’Assessorato Regionale del Turismo, Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo.

Questa edizione della Sagra è stata caratterizzata da numerosi eventi, come degustazioni, con un itinerario ben preciso in alcuni locali di Longi, escursioni, visite guidate e buona musica, con la presenza della band “I Malarazza – 100% Terrone” e di diversi gruppi come “I Du Nini e Menzu”.

La manifestazione ha preso il via in mattinata con l’escursione alle Rocche del Crasto, allestita dall’Associazione “La Stretta”, e con la visita guidata del paese, che ha permesso a tutti gli appassionati di ammirare le bellezze storiche e culturali di Longi.

In serata si è tenuta la Sagra vera e propria con un itinerario, che ha previsto le degustazioni di molti prodotti tipici di suino nero: arancini al ragù di suino nero, salsiccia di suino nero con polenta e porcini, spiedini e panini con porchetta di suino nero, maccheroni al ragù di suino nero, hamburger e carne arrosto di suino nero. La degustazione è stata accompagnata dall’esibizione del gruppo “I Malarazza – 100% Terrone”.