Domani presentazione di “Capire il Corano” di Farid Adly a Capo d’Orlando

Capo d’Orlando – Domani, mercoledì 6 Dicembre, alle ore 18.00 si terrà presso la Biblioteca Comunale di Capo d’Orlando, la presentazione del libro “Capire il Corano” di Farid Adly – TAM editore (Milano).

Un pomeriggio letterario all’insegna del dialogo interculturale, per affermare la convivenza tra “diversi ma uguali”.
“Capire il Corano” non è un libro per insegnare l’Islàm. L’autore non è, né un teologo, né un missionario alla rovescia; è un giornalista di retaggio culturale islamico, profondamente laico, impegnato da decenni nello studio delle società multiculturali.
“L’obiettivo che mi sono prefissato – sostiene Farid Adly – è quello di scrivere un libro divulgativo, per la gente comune, non per studiosi e accademici; in risposta alle volgate xenofobe che vorrebbero seminare la paura del diverso per trarne vantaggi elettorali e, soprattutto, in risposta alla deformazione jihadista che si nasconde dietro la fede per compiere crimini e nefandezze assolute, uccidendo innocenti. La lotta al terrorismo è un imperativo primario per le stesse società e nazioni musulmane, perché le vittime prime di questa deriva jihadista sono state e lo sono tuttora le masse di musulmani uccisi in Algeria, in Iraq, in Siria e nel mio paese, Libia.
Questo libro è rivolto anche alle nuove generazioni di migranti di origine musulmana, per illuminarli sul testo coranico, presentando un’interpretazione genuina e originale, in contrapposizione al fondamentalismo, per rimanere in sintonia con la modernità”.
L’evento culturale orlandino sarà presieduto da Carlo Sapone;
Introduzione della prof. Maria Cristina Mangano. Intervista l’autore, il giornalista Sergio Granata.
Print Friendly, PDF & Email



Articoli Correlati

Close