98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Il Maestro Pasquale Presti è docente certificato in videoscrittura musicale

Motta d’Affermo – Un importante traguardo per il Maestro Pasquale Presti, originario di Motta d’Affermo, che superando brillantemente l’esame, è finalmente docente certificato nazionale in videoscrittura musicale con il software di notazione musicale “Finale 25”.

L’ambito diploma, nasce dall’esigenza di avere un titolo riconosciuto dal Prof. Beppe Bornaghi docente, compositore e arrangiatore, responsabile di Finale Italia, software di notazione musicale di MakeMusic americano distribuito in Italia da  “MidiMusic” di Torino. In Italia i docenti certificati in videoscrittura musicale fino ad oggi sono solamente 4, uno di loro è proprio il Maestro Presti, classe 1954, diplomato in trombone presso il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca”, che ha svolto attività di trombonista e di flicorno tenore solista nelle più prestigiose bande dell’Italia meridionale. Il giusto riconoscimento al grande talento, alla passione, e alla professionalità che da sempre lo contraddistinguono.

Pasquale Presti inoltre, ha composto musica per banda ed ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento per direttore di banda ed orchestra di fiati, fin dal 1994, avvalendosi di illustri maestri di fama mondiale come Thomas Briccetti, Fulvio Creux, Daniele Carnevali, Steven Mead (Eufonista di fama modiale). Ha diretto numerose bande come quella di Monforte San Giorgio, e dal 1994 al 2003, è Maestro direttore della banda musicale “Città di Spadafora”, con la quale riscuote numerosi apprezzamenti, specie ai Concorsi Nazionale Bandistici. Degna di nota è la partecipazione con quest’ultimo complesso bandistico, al grande raduno (120 Bande) a Roma, in presenza del Santo Padre, in occasione del Giubileo 2000. Dal 2002 è presidente e maestro direttore della banda musicale “Città di Motta D’Affermo” con la quale partecipa al concorso nazionale, del 29 Agosto 2004 a Canicattini Bagni, meritando il 2° premio e primo premio sfilata. Dal 2012 è docente nei corsi di videoscrittura presso vari Istituti compresivi ad indirizzo musicale e varie associazioni musicali come Anbima ( Associazione nazionale delle bande italiane musicali) e Febasi ( Federazione Bande Musicali Siciliane).

I complimenti orgogliosi arrivano da tutti i concittadini e non solo, come si può vedere dalla sua pagina facebook, stimato e apprezzato quindi non solo a Motta d’Affermo e nell’hinterland, ma anche fuori per il suo grande talento, la competenza e la creatività. Il Maestro Presti commenta semplicemente così: “Un traguardo che mi rende molto felice”.

Continua a leggere altre notizie su
Motta d'Affermo