Il professor Giorgio Calabrese in visita a Capo d’Orlando

Capo d’Orlando -Il noto nutrizionista Giorgio Calabrese si trova a Capo d’Orlando in questi giorni. Una tappa fissa da anni per le sue vacanze.

Giorgio Calabrese è stato ricevuto questa mattina dal Sindaco Franco Ingrilli’ al Comune in compagnia dell’imprenditore Orlandina Carmelo Giuffrè e dell’avvocato Giuseppe Benedetto presidente della Fondazione Einaudi che da anni ospita il noto medico nato a Rosolini ma da anni residente al nord.

Il professor Calabrese, spesso ospite come esperto in famose trasmissioni televisive come Porta a Porta ha anche visitato la galleria di quadri dei “Carusi” di Tono Zancansro e poi il nuovo porto accolto dai fratelli Mangano.

“Mi congratulo con i fratelli Mangano e con tutti gli orlandini, ci ha dichiarato Calabrese. È un’opera ben fatta che speriamo dia il giusto lustro a tutta la comunità. Sono anni che trascorro parte delle mie vacanze a Capo d’Orlando grazie all’avvocato Benedetto e sua moglie”.

Attualmente Giorgio Calabrese è docente di dietologia umana e dietoterapia presso il Dipartimento di medicina e farmacia della Scuola di Specializzazione in Chirurgia delle “Molinette” di Torino e della facoltà di Tecnologie Alimentari per la Ristorazione collettiva dell’Università di Asti e dell’Università del Piemonte Orientale.

È Presidente della sezione “sicurezza alimentare” del Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare (CNSA) del Ministero della Salute, organo consultivo governativo, dal 27 aprile 2015.

Già membro fino all’estate 2008, dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare in rappresentanza del governo italiano, nonché componente di diverse commissioni scientifiche presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e presso il Ministero della Salute. Fa anche parte dell’European Commission of Health dell’Unione europea e della Fondazione Italia USA.

Dal 2016 è Presidente del Dipartimento Ricerca della Fondazione Einaudi di Roma.

È stato Presidente nazionale dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) dall’ottobre 2009 al settembre 2014.

Nel ruolo di divulgatore scientifico e di giornalista pubblicista, la sua notorietà è dovuta anche, oltre che alle pubblicazioni e collaborazioni con quotidiani e riviste, alla partecipazione come dietologo e nutrizionista in molte popolari trasmissioni televisive della Rai, tra queste Lineablu, Porta a Porta, Unomattina, In famiglia, Medicina 33, TG2 Salute e Siamo Noi su TV2000.

Print Friendly, PDF & Email



Articoli Correlati

Close