98zero

Cresce l’attesa per Ca’ Food, il grande festival sampietrino del cibo da strada

San Piero Patti – Nasce Ca’ Food, il primo festival di street food interamente dedicato alle tipicità di San Piero Patti.

Molti addetti al settore sostengono che non è solamente un semplice fenomeno di moda, ma che rappresenterebbe un nuovo modo di vivere il rapporto millenario di una cultura con il proprio cibo e con le proprie radici. Stiamo parlando dello “street food” (in italiano “cibo da strada”) che rappresenta ormai una tendenza in voga ad ogni latitudine del bel paese. Un vero e proprio boom che negli ultimi anni ha portato alla riscoperta dei prodotti della tradizione gastronomica, divenendo in certi casi una vera e propria filosofia di vita.

Oggi lo street food sbarca anche dalle nostre parti. E precisamente  a San Piero Patti, dove nasce il progetto “Ca’ Food”: il primo festival del cibo di strada sampietrino che si prefigge l’obiettivo  di raccontare il patrimonio culturale tramite i prodotti del territorio e la fantasia dei suoi protagonisti.

In programma mercoledì 16 agosto a partire dalle 18, la prima edizione dello Street Food Festival “Ca’ Food” cerca di coniugare cibo e rappresentazione umana, storica, sociale, emotiva e artistica. “Per noi –  spiegano gli organizzatori – il cibo non è mai solo qualcosa con cui nutrirsi e sostenersi, ma è strumento di comunicazione sociale attraverso cui la nostra vera natura si manifesta, spesso con lo stupore di chi la scopre per la prima volta».

Laboratori culinari per bambini, performance artistiche e musicali, con la partecipazione della band “Big Mimma”, animeranno piazza duomo e le vie del centro, dando vita ad un itinerario gastronomico a più tappe presenziate da ristoratori, pasticceri e commercianti locali, che per l’occasione prepareranno il miglior cibo da strada che il territorio è in grado di offrire, con particolare riguardo all’utilizzo di prodotti biologici e a km zero.

Continua a leggere altre notizie su
San Piero Patti