98zero

Arriva anche a Messina l’ondata di “sardine” che sta bagnando tutta Italia.

Messina – «Le Sardine Messinesi sono pronte a scendere in piazza!» si legge nella pagina Facebook creata per l’occasione. Il flash mob è fissato per sabato 21 dicembre alle 17,30 a Piazza Municipio.

E la scelta della data non è casuale, «bensì per rispondere alle molteplici richieste da parte dei tanti concittadini emigrati, che tornano sulle rive dello Stretto per trascorrere il periodo natalizio con le loro famiglie- spiega una delle attiviste Monia Ben R’houma, mediatrice culturale -.Per questi messinesi, è importante e di grande significato manifestare qui: nessuno dovrebbe essere costretto a lasciare la propria terra, piuttosto i giovani, ma ormai anche i meno giovani, dovrebbero avere l’opportunità di realizzarsi professionalmente nella propria città e, al tempo stesso, fornire il contributo per la crescita del territorio per il quale sentono un forte senso di appartenenza.

Le Sardine Messinesi, uniscono quindi, i principi che ispirano l’intero movimento nazionale alle istanze che interessano il Sud».

Il gruppo Facebook #6000 Sardine Messina, intanto, ha superato quota 7mila. «Già sono giunte adesioni anche dai comuni della provincia, dove si stanno organizzando dei pullman per raggiungere Messina». A sposare la causa è stato il fumettista Lelio Bonaccorso che per l’occasione ha realizzato un disegno che annuncia il flash mob. L’immagine è stata creata su ispirazione dello scrittore messinese Graziano Delorda. Manca davvero poco e le sardine messinesi si ritroveranno in piazza.

Continua a leggere altre notizie su
Messina