98zero

Inaugurato punto lettura dell’infanzia alla “Pascoli-Crispi”

Messina – Inaugurato il punto lettura alla scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Pascoli Crispi. Una realtà resa possibile grazie all’associazione Intervolumina.

Di questa associazione fanno parte un trentina di soci tra insegnanti in pensioni, docenti universitari e bibliotecari che in comune hanno la passione per la lettura e il grande desiderio di avvicinare i più piccoli ai libri. E tra di loro ci sono Carmen Puglisi, Elena Scrima, Giovanna Quartarone e Mariangela Orlando,quattro bibliotecarie che a Messina hanno fatto avvicinare alla lettura centinaia di bambini e che con Intervolumina hanno partecipato e vinto un bando nazionale che gli ha permesso di acquistare tanti libri e creare punti lettura nelle scuole e tanto altro ancora.

Grazie ai punti lettura che oltre alla Pascoli Crispi, nasceranno all’Albino Luciani, alla Catalfamo, alla La Pira-Gentiluomo, alla Giovanni XXIII, all’Elio Vittorini, «le scuole si aprono ancora di più alle famiglie – come spiega la maestra Mariagrazia Maio – e i punti di lettura aiutano ad avvicinare quante più persone alla lettura in una fase, come quella prescolare, dove si impara a leggere prima di leggere, come recita lo slogan scelto dal progetto che ci ha permesso di avere nella nostra scuola una realtà come questa».

Continua a leggere altre notizie su
Messina