98zero

Presentazione del libro “Il grande inganno” a Mirto con la giornalista Marianna Aprile

Mirto – Verrà presentato Sabato 23 Novembre 2019 alle ore 18:00, presso il Palazzo Cupane mirtese, il libro “Il grande inganno” della giornalista Marianna Aprile.

L’incontro, previsto a Mirto, con l’esposizione del volume “Il grande inganno“, rientra nella seconda edizione della Rassegna Letteraria Pensieri Comuni nei palazzi storici dei Nebrodi“.

La Rassegna Pensieri Comuni” sarà caratterizzata da dieci eventi in vari Comuni dei Nebrodi. Precedentemente all’appuntamento mirtese si sono svolti altri 3 incontri: il 28 Ottobre al Teatro Alfieri di Naso, con Antonino Funiciello, il 30 Ottobre all’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea, con Alan Friedman, e il 6 Novembre al Palazzo della Cultura Don Pino Puglisi” di Piraino, con Attilio Bolzoni.

Pensieri Comuni” terminerà il 20 Aprile 2020 all’Arcivescovato di Patti, con la presenza di Corrado Augias. Gli altri “palazzi”, interessati da questa Rassegna, saranno: il Palazzo Municipale di Castell’Umberto, il Palazzo Salleo di Sinagra e il Palazzo Baronale di Ficarra.

Il libro Il grande inganno“, che verrà presentato a Mirto, di Marianna Aprile parla della politica che nasconde le donne: first lady italiane, nemiche perfette ed eroine silenti. Nel volume si passano in rassegna le figure di Giuseppina CossigaVeronica BerlusconiAgnese Renzi, e le fidanzate e compagne di diversi uomini politici. La progressiva evanescenza della figura della first lady va di pari passo con gli ostacoli, che si trovano sul cammino anche delle donne che della politica hanno fatto una scelta di vita.

Il grande inganno” ricostruisce questo percorso, attraverso le parole di Emma Bonino, Laura Boldrini, e Maria Elena Boschi, ma anche di sociologhe, politologhe, spin doctor, portavoce, rettori, direttori di giornali, fino al Sindaco di Milano Beppe Sala.

Continua a leggere altre notizie su
Mirto