98zero

Ieri sera il Capodoglio Siso alle Iene su Italia Uno con il servizio di Luigi Pelazza

Milazzo – Il capodoglio Siso su Italia Uno, protagonista di un servizio delle Iene. È andato in onda ieri sera un servizio del noto programma di Italia Uno “Le Iene”, nel quale si è parlato di un grave problema diffuso soprattutto nel Mar Mediterraneo, specialmente nello specchio d’acqua che circonda le Isole Eolie.

La iena Luigi Pelazza ha mostrato un metodo molto diffuso, che prevede l’uso di  tonnellate di plastica e che distrugge un habitat che l’Onu ha definito ” il mare più sovrasfruttato al mondo”.
Si tratta di un metodo illegale noto come FAD. Una sorta di trappola che richiama attorno a sé pesci di ogni taglia e che permette così in modo facile di intrappolare ogni tipo di pescato, anche specie protette o a rischio estinzione. A spiegare tutto sono stati i volontari di Sea Shepherd Italia capitanati dal Presidente Andrea Morello.
Una vera e propria navigata attorno alla Eolie a caccia di FAD. La iena ha fatto tappa anche al MUMA, il museo del Mare di Milazzo dove, con il biologo marino Carmelo Isgró, ha ripercorso la storia di Siso, il capodoglio rimasto vittima della plastica e spiaggiatosi lungo la costa di Capo Milazzo.
Continua a leggere altre notizie su
Milazzo