98zero

Oggi e domani si terrà il Giro delle Botti a Monforte San Giorgio

Monforte San Giorgio – Arriva alla 10a edizione il Giro delle Botti e dei Catoj di Monforte San Giorgio. Oggi e domani l’antico borgo del messinese si appresta ad accogliere turisti e paesani. Un successo che è cresciuto negli anni, fino a far diventare questa manifestazione una delle più attese dell’autunno nelle Valli del Niceto e del Mela.

Nato da un’iniziativa di alcuni amici che una sera, per San Martino, decisero di fare il giro delle botti di ognuno per assaggiarne il vino e magari un po’ di pane e salame, il Giro delle Botti e dei Catoj vuole essere una occasione per rivivere quella stessa atmosfera familiare, in modo più grande.  Ad organizzare l’evento è l’associazione Katabba. Si tratta di un vero e proprio percorso enogastronomico che prende vita nelle strette stradine monfortesi. Ogni catojo, piazza o stradina diventa un luogo dove assaggiare le prelibatezze locali e assaggiare il vino novello. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori di un tempo, quelli che sanno di famiglia e tradizione. Per raggiungere Monforte basta seguire le indicazioni stradali presenti allo svincolo del casello autostradale di Milazzo.

Oggi sarà possibile visitare il Giro delle Botti e dei Catoj dalle 18:00, domani invece dalle 10:00 per tutta la giornata.

Continua a leggere altre notizie su
Monforte S. Giorgio