98zero

Presentato calendario storico 2020 dell’Arma dei Carabinieri

Messina – Presentato questa mattina al comando interregionale di Messina l’edizione 2020 del calendario storico dell’Arma dei carabinieri.

A raccontare i Carabinieri nelle dodici tavole del calendario storico è quest’anno Margaret Mazzantini. La sua penna di scrittrice di fama mondiale racconta la quotidianità dei militari dell’Arma, la solidarietà e l’attenzione verso il prossimo con cui ogni militare tutti i giorni in Itali e all’estero svolge il proprio servizio.

Sono state affidate invece all’artista Mimmo Paladino, tra i massimi autori contemporanei. Un calendario che grazie al colore acquista una profondità e un calore che ogni tavola trasmette.

Dipinti che fanno da corollario a storie di vita vissuta, interventi che vedono protagonisti i carabinieri, uomini e donne, a contatto con problemi di ordinaria quotidianità.

I dodici mesi sono racchiusi in una copertina color oro, che riprende l’oro utilizzato nei mosaici di Ravenna e dai maestri senesi, poi ripreso da Gustav Klimt e che celebra simbolicamente il metallo della prima medaglia d’oro al valor militare.

« Se Mimmo Paladino dipinge le emozioni, Margaret Mazzantini le incide con il bisturi e della sua scrittura affilata, misurata e incisiva – scrive il comandante generale dell’Arma Giovanni Nistri -. Insieme ci consegnano un ritratto dell’Arma contemporanea, che rivela un dato importante: non siamo cambiati».

Continua a leggere altre notizie su
Messina