98zero

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa in visita a San Filippo del Mela

San Filippo del Mela – Il ministro dell’ambiente Sergio Costa è stato in visita ufficiale a San Filippo del Mela. Un incontro importante che ha avuto come obiettivo principale quello di effettuare un sopralluogo nella discarica di Sant’Agata, che è stata ambientalizzata.

Oggi San Filippo del Mela lancia un messaggio importante all’Italia: le bonifiche si possono realizzare in breve tempo, basta sedersi attorno ad uno stesso tavolo, mettendo da parte le logiche delle diverse appartenenze politiche”. Con queste parole il Ministro ha salutato la cittadina della Valle del Mela. Ad accompagnarlo nel sopralluogo sono stati il Generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà, Commissario Straordinario alle bonifiche dei siti di infrazione comunitaria, il prefetto di Messina, S.E. Maria Carmela Librizzi, la Senatrice Barbara Floridia e il Sindaco, Avv. Gianni Pino.

Subito dopo si è tenuto un incontro con la cittadinanza nei  locali del vecchio Municipio. “Ho a cuore la Valle del Mela – ha ribadito più volte il titolare del dicastero dell’ambiente – perché sono convinto che se vinciamo in questi luoghi vinciamo in tutta Italia”.

La discarica di contrada Sant’Agata, grande circa 1 ettaro, è stata bonificata in tempi brevissimi grazie all’intervento Comune, che ha provveduto alla progettazione e realizzazione dei lavori.

Dopo essere stata oggetto di infrazione comunitaria nel 2014, la bonifica è stata celere, tanto che nel marzo 2018 la Commissione Ambiente dell’Unione Europea ha accettato la richiesta di stralcio dalla procedura d’infrazione.

A spiegare tutti i passaggi è stato il Maggiore Fusco. Oggi tutti i rifiuti si trovato isolati in un cappinge quindi non costituiscono fonte di inquinamento.

Enorme soddisfazione per la presenza del Ministro è stata espressa dal Sindaco Gianni Pino. “È un segnale importante –ha dichiarato– per una terra che riparte e che vuole raggiungere l’obiettivo del risanamento ambientale”. Durante l’incontro, oltre a ringraziare il Ministro per la sua presenza, ha ribadito come “In Sicilia viviamo spesso l’emergenza come normalità, e quella dei rifiuti è una grande emergenza sulla quale dobbiamo prestare particolare attenzione”.

Al tavolo della conferenza anche la Senatrice Floridia, che ha ringraziato il Ministro, il Generale Vadalà e lo stesso primo cittadino per la sua collaboratività.

Presenti anche le Associazioni Ambientaliste della Valle del Mela e la deputazione Pentastellata, oltre che diversi esponenti della politica locale e rappresentanti delle amministrazioni limitrofe.

Continua a leggere altre notizie su
San Filippo del Mela