98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Inps: Reddito di cittadinanza, Bagheria, Villabate e Castelvetrano “regine” dei sussidi

Sicilia – In Sicilia, secondo i dati diffusi dall’INPS, sono state già accolte oltre 158mila richieste per un numero di beneficiari che sfiora le 400mila unità.

Ci sono comuni nella Regione, secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, dove la percentuale di beneficiari supera il 10% dei residenti come a Castelvetrano, Villabate e Bagheria.

A Castelvetrano l’INPS ha già approvato 1.534 domande per il reddito di cittadinanza. Considerando che per ogni domanda i beneficiari sono in media 2,5, dato confermato dal ministero del Lavoro, si parla di una platea di beneficiari che ricevono un aiuto economico pari a 3.815 persone, pari al 12% dei residenti.

Interessante anche il dato relativo al Comune di Bagheria. Nel grande centro alle porte di Palermo i beneficiari sono oltre 7 mila, il 14% degli abitanti, mentre Villabate arriva al 13%.

Tra le grandi città spicca Catania, dove i beneficiari sono oltre 39mila, il 12% dei residenti. A Palermo i beneficiari sono 74mila, più del 10% dei residenti. Messina ha 22mila beneficiari, pari al 9,5% degli abitanti, Siracusa l’8%.

A Caltanissetta i beneficiari sono 5765, il 9% dei residenti; a Gela, grosso centro colpito dalla crisi dell’Eni, 6mila, pari all’8% della popolazione.

Ad Agrigento la percentuale è del 7,9%, ad Enna del 6% dei residenti.

 

Continua a leggere altre notizie su
Sicilia