98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Importante affermazione per l’orlandina Eleonora Gugliotta al “Paratissima Art Fair” di Torino

Capo d’Orlando – L’orlandina Eleonora Gugliotta ha vinto il primo premio nella categoria “Il paratissima Talent Prize” ed è stata inserite nei “Best 15 prize” alla Fiera Contemporanea “Paratissima Art Fair” che si è svolta a Torino dal 30 attobre al 3 novembre scorsi.

Eleonora Gugliottà si è aggiudicata il “Paratissima Talent Prize” come artista più talentuosa della manifestazione ed avrà la possibilità di allestire una mostra personale in occasione dell’edizione 2020 dell’importantissima esposizione dedicata all’arte moderna.

Inoltre l’artista orlandina è stata inserita anche nei “Best 15 Prize”. Si tratta di una selezione da parte della direzione artistica dei 15 artisti più meritevoli che esporranno le proprie opere nella mostra collettiva “HitParade” nel 2020. I 15 selezionati sono Ilaria Franza, Carlotta Marchigiano, Grazia Inserillo, Salvatore Alibrio, Gabriella Gastaldi Ferragatta, Luigi Leto, Eleonora Gugliotta, Margherita Levo Rosemberg, Marcello Silvestre, Diego Oro, Deborah Graziano, Giuseppe Mascheroni, Valerio Figuccio, Valeria Secchi, Oscar Brum.

“Paratissima” ha potuto vantare, in questa edizione 2019, oltre 45 mila ingressi alla fiera d’Arte contemporanea di Torino. In quella settimana la città della Mole è presa d’assalto da collezionisti d’arte e personaggi che ruotano intorno al mondo dell’arte in quanto contemporaneamente ci sono altre 3 fiere di cui la più importante è Artissima.

Il progetto premiato di Eleonora Gugliotta si chiama “Ambienti” e sono delle fotografie di installazioni realizzate in spazi abbandonati in giro per l’italia. Sono visibili on line a questo link e a Paratissima sono state presentate all’interno della mostra collettiva intitolata “Collateral beauty” curata da giovani Curatori indipendenti (NICE).

L’artista di Capo d’Orlando vive e lavora ormai a Milano da 6 anni. Ha frequentato l’Istituto d’Arte a Capo d’Orlando, successivamente l’Accademia di Belle Arti di Palermo e poi l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Eleonora Gugliotta è stata recentemente presente alla Biennale di Venezia di Architettura per tenere un Workshop  come artista invitata che si chiamava: “Architettura Gassosa di Emmanuele Lo Giudice”. Recentemente ha avuto una performance al MACRO ASILO che è un Museo di Arte Contemporanea di Roma.

Continua a leggere altre notizie su
Capo d'Orlando