98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Attilio Bolzoni, firma storica de La Repubblica, a Gliaca nell’ambito della rassegna letteraria “Pensieri Comuni”

Piraino – Nell’ambito della rassegna letteraria “Pensieri Comuni” nata dalla direzione artistica di Lucia Franchina e che ha coinvolto diversi Comuni della zona, quest’oggi alle ore 18,30 presso il Palacultura “Don Pino Puglisi” a Gliaca, si svolgerà l’incontro con Attilio Bolzoni, storica firma di Repubblica, uno dei massimi esponenti del giornalismo antimafia italiano.

Profondo conoscitore della storia siciliana, il giornalista e scrittore ha vissuto in prima persona gli anni del pool antimafia a Palermo e l’anno delle stragi dei giudici Falcone e Borsellino. Autore di libri simbolo sulla storia della mafia e dell’antimafia, tra cui “Il capo dei capi” insieme a Giuseppe D’Avanzo da cui è stata tratta l’omonima fiction televisiva, “Faq Mafia”, “Uomini soli”, “La giustizia è cosa nostra”. Inviato di Repubblica a Palermo dal 1982, è stato, inoltre, uno degli sceneggiatori della serie tv dedicata a Paolo Borsellino.

L’incontro, durante il quale sarà presentato il suo ultimo lavoro “Il padrino dell’antimafia”, sarà moderato dal giornalista Massimo Scaffidi,  e sarà un’occasione di dibattito e lucido confronto, con un ospite di grande spessore, su temi importantissimi quali la legalità, l’antimafia e la lotta alla mafia.

Continua a leggere altre notizie su
Piraino