98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Lutto cittadino a San Pier Niceto per la scoparsa dell’assessore Basile. Oggi alle 15 i funerali

San Pier Niceto – Oggi a San Pier Niceto è il giorno del dolore. Una comunità che non riesce a darsi pace per l’improvvisa scomparsa dell’Ingegnere,  l’assessore Piero Basile, stroncato da un malore ieri, in tarda mattinata, mentre si trovava nella stanza del Sindaco. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle  15.00 nella Chiesa Madre. Il Primo Cittadino dott. Pietro Calderone ha proclamato, sempre per oggi, una giornata di lutto cittadino.

È successo tutto in pochi minuti: si trovava al Municipio, nella stanza del Sindaco, insieme al Vicesindaco Francesca Pitrone quando l’ha colto un malore. Immediati i soccorsi, prestatigli anche dal Sindaco che è un medico. Per Pietro Basile non c’è stato  nulla da fare e gli operatori del 118 non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul posto subito dopo sono giunti i Carabinieri e il Parroco Don Francesco De Domenico.

Pietro Basile, 54 anni, ha speso la sua vita per il bene della comunità sampietrese. Quell’uomo dal volto buono e amico di tutti è stato uno dei fondatori di NicetoTV Web nel 2012. Qualche anno dopo è stato socio, insieme ad altri giovani del paese,  dell’associazione “Liber Sapientiae” . Un brillante ingegnere che amava la sua San Pier Niceto, tanto da accettare la carica di assessore a spettacolo, sport, turismo, politiche culturali e giovanili e beni culturali. Già progettava la prossima edizione, relativa al 2020, dell’Infiorata del Corpus Domini. Lascia una figlia piccola.

Tutte le Amministrazioni locali hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa prematura dell’Assessore. Una valanga di messaggi anche sui social, dove specialmente i suoi amici esprimono la loro incredulità per una morte così improvvisa. Una comunità che oggi non riesce a darsi pace.

Continua a leggere altre notizie su
San Pier Niceto