98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Sgomento a San Pier Niceto per la morte dell’assessore Basile, camera ardente allestita nell’aula consiliare

San Pier Niceto – Una comunità impietrita dal dolore. Ha lasciato tutti increduli l’improvvisa scomparsa dell’assessore del Comune di San Pier Niceto Pietro Basile. Tanto, tanto sgomento tra quelle mura del Municipio che hanno visto gli ultimi sospiri dell’assessore, morto a causa di un malore fulminante.

“Ingegnere” lo chiamavano a San Pier Niceto i suoi amici. E difatti questa era la sua professione, che ha portato avanti sempre con grinta. Un volto buono e socievole, Pietro Basile era l’amico di tutti, quello che aveva sempre una parola gentile per il prossimo. Da tempo si spendeva per il bene di quel paese, San Pier Niceto, che amava tanto, supportando con le sue idee diverse iniziative nate sia da privati che dall’amministrazione.

Un impegno nel sociale tanto forte che l’ha portato ad accettare con entusiasmo la carica offertagli dal Sindaco Pietro Calderone due settimane fa: un assessorato a spettacolo, sport, turismo, politiche culturali e giovanili e beni culturali. Da quel momento ogni giorno si è recato alla Casa Comunale per portare avanti, con determinazione, progetti e sogni che avrebbero dato a San Pier Niceto un valore aggiunto.

Fino ad oggi quando, subito dopo l’ora di pranzo, si trovava al Comune insieme al Sindaco e ad altri componenti dell’amministrazione. Un improvviso malore, la chiamata al 118, i tentativi di rianimarlo dal Sindaco stesso, che è medico. Per l’ingegnere non c’è stato nulla da fare.

L’amministrazione, molto colpita e provata per l’importante perdita, sì è subito prodigata per rendere omaggio all’assessore. È stato disposto che la camera ardente fosse allestita proprio all’interno della Casa Municipale, quella stessa casa che ha vissuto fino alla fine dei suoi giorni. Una valanga di messaggi di cordoglio è arrivata sia dal mondo del web che dalle amministrazioni limitrofe.

Per chi volesse rendere omaggio all’assessore Basile, la camera ardente è stata allestita all’interno dell’Aula Consigliare del Comune mentre i funerali si svolgeranno domani alle 15:00.

Continua a leggere altre notizie su
San Pier Niceto