98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Polemica per la restituzione dei locali che ospitano la mostra per Luigi Rizzo, tutto spostato al Castello

Milazzo – Botta e risposta tra il sindaco di Milazzo Giovanni Formica e l’associazione Storia Patria, che ha curato l’esposizione nata per celebrare il centenario delle imprese di Luigi Rizzo e sita nei locali del Molo Marullo.

Nata ormai tempo fa, erano scaduti i termini per l’utilizzo dei locali. Difatti nel 2017 era stato sottoscritto un comodato d’uso tra comune e associazioni. Lo scorso febbraio l’assemblea dei soci aveva chiesto il rinnovo della concessione del locale per permettere di rende fruibile la mostra anche in futuro. Ieri la nota del comune che intimava l’immediata restituzione dei locali nello stato in cui sono stati consegnati, ai sensi dell’art. 1803 del codice civile. E la polemica è fatta.

Gridi di sdegno sono arrivati da tutto il popolo social. A mettere una pietra sopra la vicenda è stato lo stesso Sindaco che, con una missiva indirizzata al Presidente di Storia Patria Massimo Tricamo, ha espresso la sua volontà di spostare l’esposizione dei locali del Castello e in particolare nel mastio. Di questa cosa ne sarebbe a conoscenza anche la famiglia di Luigi Rizzo. “Ciò in quanto -si legge nella missiva-, nonostante lo sforzo meritorio dell’associazione di Storia Patria, l’esposizione è stata ed è fruibile soltanto per poche ore a settimana, con il risultato che nel tempo molti visitatori, soprattutto turisti, hanno manifestato disappunto nei confronti del Comune, il cui logo è stampigliato nei banner promozionali, per l’impossibilità di godere della mostra. Viceversa, una collocazione all’interno della cittadella, oltre ad essere maggiormente consona alla caratura di Luigi Rizzo, consentirà una fruizione piena, essendo il bene monumentale costantemente presidiato.”

Giovanni Formica ha anche sottolineato quanto la sua amministrazione, tra le molte che si sono succedute nel tempo, è certamente quella che, anche grazie ad una congiuntura favorevole, maggiormente ha promosso il ricordo delle gesta di Luigi Rizzo, contribuendo a restituirlo alla memoria dei milazzesi ed in particolare dei più giovani.

Continua a leggere altre notizie su
Milazzo