98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Un incontro culturale promosso dal Centro Studi Cenforum tra arte e psiche

Patti – Presso la sala dei Convegni di piazza Mario Sciacca, si è svolto un incontro culturale promosso dal Centro Studi Cenforum, diretto dalla professoressa Angela Giordano, sulle attinenze “tra arte e psiche”.

Tra i motivi che hanno indotto il Centro Studi Cenforum ad avviare una complessa ricerca su queste tematiche, c’è quello di permettere che l’arte e la scienza facessero il loro percorso in sintonia con i tempi e le esigenze umane.

L’approfondito studio portato avanti dalla Giordano, si prefigge lo scopo di smantellare tabù e pregiudizi su una disciplina che nelle scuole ha un ruolo marginale e, nel sociale, è ammantata di mistero.

L’attività artistica della studiosa, che è stata affiancata da due psichiatri, serve a segnalare la fondatezza di metodi per la prevenzione elaborati dalla maestra d’arte che per oltre quaranta anni è stata attenta a valutare l’estensione dei buchi neri nel contesto sociale e di contro ha puntato sulla didattica innovativa per assicurare ai giovani la formazione della coscienza e favorire agli adulti la conoscenza.

Continua a leggere altre notizie su
Patti