98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Chiara Trevisan, l’artista di strada che legge libri agli sconosciuti

Palermo – Dal 18 al 20 ottobre è stata una delle protagoniste del “Ballarò Busker”, il Festival Internazionale degli artisti di strada svoltosi a Ballarò, dove per tre giorni musica, laboratori e spettacoli hanno animato la vita del quartiere storico di Palermo.

Lei si chiama Chiara Trevisan, 46enne torinese, e si definisce “artista di strada, autrice di spettacoli e attrice, professionista da 17 anni, laureata in Lettere, specializzata in performance per un ospite alla volta”, e di mestiere legge libri agli sconosciuti. Il suo ufficio è un angolo qualunque di mondo in cui possano arrivare la sua bici e il suo carretto carico di libri, frasi, parole, storie. In testa un buffo cappello blu, nella voce un frammento di vita da regalare al mondo.

Si definisce “lettrice vis-à-vis” e da cinque anni la potete trovare in  Festival, Eventi, Fiere, Librerie, spazi pubblici in giro per l’Italia, con la sua cesta di libri e una scatola piena di frasi scritte. A chi si avvicina presso la sua postazione, sempre con il sorriso sulle labbra, dice: “Scegline cinque; in base a quelle che senti più tue, ti leggerò un brano”. Un saggio, un classico, un racconto o i versi di una poesia, non importa: Chiara ti ruba l’anima e te la restituisce in forma di parole, riallacciando miracolosamente una relazione tra esseri umani a cui abbiamo rinunciato.

In quest’epoca di tenebre attraversate da odio, violenza e ignoranza, in cui metà degli italiani dichiara orgogliosamente di non aver letto neanche un libro in un anno, in cui la cultura è tornata ad essere vista con sospetto, Chiara è un faro acceso all’angolo della strada, che s’illumina di luce propria. Se la incrociate in strada, potete sostenere liberamente l’impresa, lasciando il vostro contributo nella sua scatola delle offerte. Ripagherete in qualche modo la sua enorme fatica nel fare questo lavoro ed anche l’incessante bisogno di cultura, che latita, sempre di più, nella nostra società.

Complimenti Chiara Trevisan per la Bellezza che diffondi in giro per l’Italia.

Continua a leggere altre notizie su
Sicilia