98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Approvato il progetto per l’ampliamento dell’illuminazione a Mirto

Mirto – La Giunta Comunale mirtese, con la Delibera n. 124 del 2019, ha approvato il progetto esecutivo per i “lavori di ampliamento dell’illuminazione pubblica attraverso il finanziamento ai Comuni inferiori ai 5.000 abitanti”.

Il finanziamento, per l’ampliamento dell’illuminazione pubblica, è stato ottenuto in base al Decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico – Contributi per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile in favore dei Comuni (la proposta è stata anche approvata dal Consiglio Comunale riunitosi lo scorso 30 Settembre).

Il progetto esecutivo di illuminazione pubblica è stato redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune mirtese, nella persona dell’Arch. Carmelo Gambadauro, per un importo complessivo di 50.000 euro, di cui 39.585,60 euro per lavori e 10.414,40 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione. Le somme per i lavori comprendono i lavori da assoggettare a ribasso d’asta e gli oneri diretti per la sicurezza, mentre le cifre a disposizione dell’Amministrazione saranno: IVA, funzioni tecniche, spese tecniche (direzione lavori ed eventuale coordinamento sicurezza comprensivo di IVA e cassa previdenza), allacciamento a pubblici servizi, imprevisti ed arrotondamento.

Il prospetto è composto da diversi atti ed elaborati: relazione illustrativa, relazione tecnica, studio di prefattibilità ambientale, planimetria generale, capitolato speciale descrittivo e prestazionale, quadro economico, compito metrico estimativo, piano di sicurezza, verifiche illuminotecniche e schema elettrico nuova fornitura.

L’esigenza di ampliare l’illuminazione pubblica, da parte dell’Amministrazione Comunale mirtese, nasce dalla necessità di raggiungere i seguenti obiettivi: installare sorgenti luminose a LED, migliorare la sicurezza e la vivibilità delle persone e del traffico veicolare nelle ore notturne, migliorare l’ambiente risolvendo i problemi di scarsa illuminazione. Il parco lampade verrà ampliato, installando 19 nuovi punti luce nelle parti più critiche e che sono sottodimensionate rispetto alle effettive esigenze di illuminazione delle strade.

L’inserimento dei nuovi punti luce avverrà in: Via ProvincialeVia RomaPiazza Vittorio EmanueleVia Mazzini e Via Francesco Maria di Francia.

Continua a leggere altre notizie su
Mirto