98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Tavolo tecnico a Galati per le problematiche della Strada a scorrimento veloce

Galati Mamertino – E’ stato convocato un tavolo tecnico, per il giorno 17 Ottobre 2019 alle ore 10:30 nel Comune galatese, per discutere la problematica relativa alla Strada a scorrimento veloce “Ponte Paratore – Bivio Due Fiumare”.

La decisione di convocare il tavolo tecnico è stata presa dal Sindaco di Galati Dott. Nino Baglio, legale rappresentante di uno dei Comuni attraversati dall’importante arteria stradale, in merito alla manutenzione ordinaria e straordinaria della Strada Ponte Paratore – Bivio Due Fiumare“.

Questo il testo integrale presentato dal Sindaco Baglio, riguardo la creazione del tavolo tecnico:

La strada di che trattasi è al centro di una recente diatriba, riguardante sia la proprietà della stessa, sia la competenza dell’ente che deve curarne la manutenzione. Orbene, a prescindere dalla predetta diatriba, che verrà risolta in altre e opportune sedi competenti, allo scrivente preme evidenziare il grave stato in cui versa tale strada, a causa della vegetazione che oramai invade le carreggiate, costituendo un grave pericolo per la pubblica incolumità.

L’anno scorso, al fine di ovviare a tale problema, il Comune di Galati Mamertino si è attivato in proprio, e con l’ausilio di volontari (idoneamente coperti da polizza assicurativa), ha provveduto alla pulizia della stessa strada (nella foto), a seguito di apposita Ordinanza Sindacale del Sindaco di S. Salvatore di Fitalia.

Tuttavia quest’anno non appare più possibile per questo Comune far fronte, con le proprie risorse finanziarie, alle spese necessarie per la manutenzione della strada, in considerazione sia dello stato di riequilibrio in cui versa il nostro Comune sia del fatto che la titolarità/proprietà della strada dovrebbe appartenere o al Comune di S. Salvatore di Fitalia (sul cui territorio ricade) o alla Città Metropolitana di Messina. Pertanto, su uno di tali due enti, dovrebbe ricadere la competenza alla manutenzione della stessa, essendo il Comune di Galati Mamertino direttamente interessato alla vicenda, solo in quanto via di collegamento utilizzata prevalentemente dai cittadini di Galati. 

Alla luce delle pregresse considerazioni, in un’ottica di piena e leale collaborazione con gli enti in indirizzo e al fine di evitare qualsiasi pregiudizio alla pubblica incolumità, lo scrivente chiede urgentemente l’apertura di un tavolo tecnico per il giorno 17 Ottobre 2019 alle ore 10:30, alla presenza dei rappresentanti della Prefettura di Messina, del Comune di S. Salvatore di Fitalia, della Città Metropolitana di Messina e dell’Ufficio del Genio Civile, per poter intraprendere un percorso condiviso al fine di risolvere, nel più breve tempo possibile, la problematica della manutenzione della strada (vista anche l’imminenza della stagione autunnale e invernale).

Continua a leggere altre notizie su
Galati Mamertino