98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Il Consiglio Comunale di Pace del Mela si impegna ad aiutare i malati oncologici

Pace del Mela – Sostenere i malati oncologici. È questa la parola d’ordine dell’atto di indirizzo che il Consiglio Comunale di Pace del Mela ha approvato all’unanimità, su proposta della prima firmataria Angela Bianchetti.

In poche parole si tratta di un atto volto a sostenere il potenziamento oncologico nei presidi ospedalieri di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto. Tutto è nato dopo la questione, sollevata dalla Bianchetti nei mesi scorsi, delle lunghe file per le prenotazioni ai reparti di oncologia. Adesso il Civico Consesso si è impegnato in prima persona per diventare portavoce alla Regione affinché questo problema venga risolto una volta per tutte. Certo, adesso bisogna coinvolgere anche gli altri comuni del comprensorio, ma sopratutto è necessario intessere un dialogo con l’ASP 5.

“È un problema che ho denunciato negli anni, anche tante associazioni nel tempo hanno chiesto una risoluzione al problema ma abbiamo registrato l’indifferenza di chi doveva intervenire”, ha dichiarato la Bianchetti nel suo intervento. Anche le malata oncologica, durante il suo lungo intervento ha ricordato anche i tanti malati della Valle del Mela, soprattutto coloro che la battaglia contro il male l’hanno persa.

“Con Questo atto di indirizzo che stiamo votando in quest’aula, ci prendiamo l’impegno di portare avanti in tutte le sedi e con tutte istituzioni, la lotta contro le lungaggini burocratiche di intervento e controllo del male oscuro che ci attanaglia . Ci dovremmo prendere un impegno per aiutare e sostenere economicamente i malati e i familiari, creando un fondo di solidarietà per tutte quelle persone che non hanno la possibilità economica di acquistare i farmaci o recarsi giornalmente per sottoporsi alla chemio e alla radio terapia. Questa è una battaglia che non ha maggioranza ne opposizione. Uniamoci tutti insieme come abbiamo fatto questa volta, coinvolgiamo gli altri comuni della zona, le Associazioni, creiamo un fronte unico e compatto per il bene dei nostri cittadini.”

Continua a leggere altre notizie su
Pace del Mela