98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Parte oggi il tour della giuria nazionale Comuni Fioriti

Messina – Arriva in Sicilia la giuria nazionale Comuni Fioriti. Da mercoledì 4 settembre un tour toccherà diversi comuni delle provincia di Messina che hanno richiesto il “Marchio di Qualità per l’Ambiente di Vita Comuni Fioriti”.

Un’opportunità che si trasforma anche in occasione di esaltazione delle peculiarità locali soprattutto se ben armonizzato con una buona visibilità dell’iniziativa. La Giuria Nazionale Comuni Fioriti, è formata da tecnici operanti in ambito agrario e forestale, paesaggistico, architetti, professionisti del verde con decennale esperienza coordinati in ambito nazionale dal Dott. Agronomo ed esperto vivaista Alberto Peyron di Torino. Con l’intento di acquisire maggiore conoscenza dei territori visitati e con l’obiettivo di dare qualificata incisività ai territori, Asproflor ha aperto anche ad altri professionisti e istituzioni che affiancheranno i lavori della giuria. In Sicilia ha dato ampia disponibilità l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Messina con il Presidente Dott. Agronomo Stefano Salvo e la Vice Presidente Agronomo Paesaggista Roberta Andaloro, Responsabile per il Paesaggio, che con soddisfazione hanno accettato l’invito di Michele Isgrò Vice Presidente siciliano dei Comuni Fioriti e pertanto affiancheranno la Giuria contribuendo in modo rilevante a completare il giudizio dei territori che per lo sviluppo ecosostenibile e agroalimentare conoscono benissimo.

Non solo fiori e verde nella valutazione ma una vera analisi che comprenderà tutte le pratiche di gestione dell’ambiente e di risparmio energetico, quindi raccolta differenziata, decoro del paese, comunicazione visiva attraverso adeguata cartellonistica, pulizia delle strade piazze e cimiteri. “L’obiettivo è di alzare nel giro di pochi anni il livello di qualità dei comuni aderenti equiparando i canoni di giudizio ad analoghe iniziative Europee e Mondiali” – spiega Michele Isgrò Vice Presidente di Asproflor/Comuni Fioriti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I giudici scelti per i comuni siciliani sono tre tecnici: Presidente di Giuria sarà la Dott.ssa Gabriele Schetter originaria di Monaco di Baviera, Agronomo Forestale e Arboricoltore ETT (European Tree Technician) decisamente precisa e meticolosa, tra l’altro è anche esperta componente per l’Italia nella Giuria Europea del concorso Entente Florale Europe, poi ci saranno il Dott. Enrico Leva Agronomo e Arboricoltore e infine il Dott. Federico Giuntoli Biologo.

Questo il calendario di visite: mercoledi 4 settembre Mongiuffi Melia e Forza D’Agrò. Giovedi 5 settembre intera giornata nel Comune di Terme Vigliatore. Venerdi 6 Sinagra e Ucria. Sabato 7 Santo Stefano di Camastra Domenica 8  Comune di Tusa e Pettineo. Lunedi 9 Geraci Siculo (Palermo) e Petralia Soprana (PA) attuale Borgo più bello d’Italia 2019. Martedi 10 settembre conclusione con visita per l’intera giornata al Comune di Gangi in provincia di Palermo.

 

 

Continua a leggere altre notizie su
Messina