98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Presentato il libro “E’ L’Alba” di Don Nino Nuzzo a Sinagra

Sinagra – La Pro Loco di Sinagra in collaborazione con il Comune ha presentato il libro “E’ L’Alba”  di Don Nino Nuzzo. Hanno presenziato il sindaco Antonino Musca, la presidente della pro loco Enza Mola, il giornalista Domenico Orifici, il prof. Franco Fogliani, il sacerdote filosofo don Giuseppe Calambrogio, il sacerdote biblista don Leone Calambrogio, l’autore del libro don Nino Nuzzo, l’avvocato Emiliano Lazzara, il cantautore Leopoldo Verona. A condurre brillantemente il simposio la giornalista Nancy  Calanna.

Il testo  vede al suo interno due principali protagonisti: il mondo cattolico ed il laico studioso e letterato.

Il libro racchiude le conversazioni di Leonardo e Maria Sciascia sul finire degli anni ottanta poco prima del trapasso del grande personaggio siciliano.

L’interesse di don Nino Nuzzo nei confronti di Leonardo Sciascia deve sollecitare una maggiore riflessioneIl prete ha voluto essere autentica testimonianza di come Dio è presente ovunque, spesso anche laddove meno lo immaginiamo.

Il  più grande insegnamento che dopo più di vent’anni dalla  stesura, questo testo vuole dare, è quella che Dio è ovunque quando è vigile nell’ animo. Non è un partito, un tifare, un selezionare, Dio è presente nei cuori di chi riflette e si interroga.

La consorte Maria Sciascia ha ringraziato quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.

Dal testo “ il dizionario del Dialogo,… è la conferma che ogni uomo di qualsivoglia fede, che si apre al dialogo, è certezza non solo di sopravvivenza ma un invito all’accoglienza e alla convivenza universale.”

Questo, in fondo,  dovrebbero insegnare ai propri popoli, tutte le cupole del mondo.

 

Continua a leggere altre notizie su
Sinagra