98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

All’istituto Lombardo Radice 990mila euro per l’efficientamento energetico

Patti – L’istanza del comune di Patti per l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico Lombardo Radic” si piazza al 28esimo tra le 128 istanze ritenute finanziabili dall’assessorato regionale.

L’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica utilità ha inserito in graduatoria anche l’istituto scolastico Lombardo Radice, risultato in posizione utile per la concessione di agevolazioni in favore di quegli enti locali che intendano realizzare opere pubbliche promuovendo l’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria. L’azione di riferimento è la 4.1.1 del Po-Fesr 2014/20, attraverso cui l’ente di Palazzo dell’Aquila potrà attingere a ben 990.550 euro.

In ballo l’adeguamento sismico, il potenziamento degli impianti e alcuni interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione strutturale per il più grande edificio scolastico di proprietà del Comune. Il disco verde concesso dal Dipartimento regionale consentirà al Comune di utilizzare importanti risorse per installare, ad esempio, sistemi intelligenti di telecontrollo e di gestire, monitorare e ottimizzare i consumi energetici (smart buildings) e le emissioni inquinanti, anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici. Prevista, inoltre, anche l’installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare ad autoconsumo.

«Si tratta – ha affermato il sindaco Mauro Aquino – di interventi attesi da tempo e di fondamentale importanza per innalzare ancor di più gli standard qualitativi dei nostri edifici scolastici. Un risultato assai soddisfacente anche dal punto di vista dell’importanza delle risorse intercettate e delle conseguenti ricadute occupazionali. Adesso – ha aggiunto il primo cittadino – l’impegno consisterà nel concludere il più celermente possibile l’iter burocratico per avviare in tempi brevissimi i relativi cantieri. L’amministrazione comunale continuerà, comunque, il lavoro per garantire i più elevati standard anche negli altri edifici scolastici della città».

Continua a leggere altre notizie su
Patti