98zero

Parte il progetto “Adotta un monumento” a Militello Rosmarino

Militello Rosmarino – Parte il progetto “Adotta un monumento”, voluto dalla Minoranza , proposto in Consiglio Comunale dal gruppo di opposizione e approvato all’unanimità da tutti i consiglieri senza distinzione di appartenenza politica a Militello Rosmarino.

Una bella iniziativa che si dirige verso un obiettivo comune e che dà un esempio di superamento delle contrapposizioni. Dalla pagina del Gruppo Militello Migliore, la dott. ssa Travaglia annuncia l’avvio dell’iniziativa pensata insieme all’ingegnere Ricco Galluzzo e a tutti gli amici del gruppo.
Proprio ieri sono state installate le prime due targhe descrittive di due Chiese importanti per la comunità militellese: la Chiesa del Rosario e la Chiesa di Santa Maria del Brignolito. Una di esse è stata proprio donata dal Gruppo Militello Migliore che l’ha voluta realizzare con le somme avanzate in occasione della campagna elettorale.
Davvero interessante anche lo studio storico ed etimologico che sta alla base delle descrizioni riportate sulle targhe: da oggi tutti potranno conoscere con facilità l’origine e la storia delle Chiese per acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie radici e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.
Come prosegue l’Avv. Travaglia, “siamo orgogliosi di aver realizzato una iniziativa tanto ambiziosa: mentre molti Comuni per installare la segnaletica turistica attendono finanziamenti e risorse, con questa idea il nostro Comune potrà “fare da solo” e rafforzare ancora di più il legame tra la comunità e le sue opere d’arte”.
Le porte sono aperte: già si sono avute le prime richieste e chi volesse proseguire questo cammino potrà offrire (in collaborazione con Ceramiche Valchida) una targa ai monumenti rimasti ancora a disposizione.
Continua a leggere altre notizie su
Militello Rosmarino