98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Mercoledì 14 a Villa Piccolo il concerto di Francesca Incudine

Capo d’Orlando – La rassegna musicale 2019 di Villa Piccolo (strada statale 113, km. 109 Capo d’Orlando) si arricchisce di un altro prestigioso nome: si tratta di Francesca Incudine, cantautrice siciliana di Enna che suonerà mercoledì 14 agosto alle 21,30 nel parco della Villa. Saranno assieme a lei Manfredi Tumminello alla chitarra e Carmelo Colajanni al clarinetto, flauto e zampogna.

Appassionata di tamburi a cornice, Francesca si dedica fin da ragazza alla musica folk di radice popolare che spazia fino alla world music ed alla canzone d’autore. Vince nel 2010 il Premio Parodi per la world music con il brano “Fimmini” di cui è autrice; nuovamente al Premio Parodi nel 2013 riceve il Premio della Critica, Premio miglior testo, Premio migliore musica e premio dei bambini con il disco “Iettavuci”; nel 2014 nell’ambito del Concorso nazionale per cantautori “L’artista che non c’era” conquista il Primo Premio e il Premio Speciale Muovi la Musica ; nel 2016 vince il Premio della critica “Piero Calabrese”; Sempre nel 2016 vince il Premio “Botteghe d’Autore” con il brano “Linzolu di mari”.nel 2018 con l’uscita del disco “Tarakè” arrivano due premi prestigiosissimi quali il Premio Bianca d’Aponte per il cantautorato femminile con la canzone “Quantu stiddi”, e la Targa Tenco per il Miglior album in dialetto.

Nell’estate del 2018 viene invitata a Karachi, in Pakistan ospite del consolato italiano per esibirsi insieme all’orchestra Napa del conservatorio di Karachi riscuotendo, insieme alla sua band, un grande successo.

Nel 2018 esce il suo secondo disco dal titolo Tarakè per l’etichetta Isola Tobia Label, con la direzione artistica di Carmelo Colajanni e Manfredi Tumminello, disco che vince la Targa Tenco 2018 come miglior album in dialetto.

Il 20 ottobre 2018 si esibisce al Teatro Ariston di Sanremo per il conferimento della Targa.

Sempre ad Ottobre del 2018 vince il Premio Bianca d’Aponte dedicato al cantautorato al femminile, aggiudicandosi anche il premio della critica “Fausto Mesolella” e la possibilità di realizzare un tour di 8 date grazie al Nuovo Imaie.

Il 2018 si conclude con la vittoria di un altro contest dal titolo “Fai volare la tua musica”, che nasce dalla collaborazione tra SIAE, Alitalia e Rockol, e che la vede tra le 36 proposte vincitrici che conquistano la possibilità di potere fare ascoltare la propria musica a bordo degli aerei Alitalia nel 2019.

Lo spettacolo è realizzato con i fondi dell’articolo 7 L.93/92.

Continua a leggere altre notizie su
Capo d'Orlando