98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Istituito il premio Letterario Nazionale di Poesia e Prosa dialettale Dott. Santo Giardina

Piraino – Il Dott. Santo Giardina oltre ad esser un cittadino esemplare, ben voluto da tutti i suoi concittadini e dalla battuta sempre pronta e ironica, è stato un medico attento e premuroso, scrittore, grande studioso della storia pirainese, della lingua siciliana e cultore del nostro dialetto locale. Proprio per ricordare la figura di questo grande uomo, l’amministrazione Comunale di Piraino istituisce il Premio Letterario Nazionale di Poesia e Prosa dialettale intitolato al Dr. Santo Giardina.

Medico, poeta e scrittore, ha tradotto in dialetto siciliano e in italiano le favole di Esopo regalandoci la raccolta di favole “Una favola di Esopo per ogni giorno dell’anno”. Altre fatiche dell’amato medico pirainese sono: “Tutte le favole di Fedro”, “Piraino tra poesia storia e tradizioni”, Poesie siciliane: Scene di vita pirainese e altre poesie”.

La prima edizione del Premio è curata dal professore Marcello Mollica, docente del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina e direttore artistico del Museo etno antrologico che, insieme all’assessore ai Beni Culturali e al personale della biblioteca comunale, organizzerà l’evento.

L’iniziativa si inscrive nel novero degli eventi atti a favorire lo sviluppo turistico del comune, un’esperienza importante che mira altresì ad avvicinare al componimento dialettale appassionati e neofiti del genere.

Le linee guida prevedono che l’evento sia riprogrammato ogni anno, i componimenti classificati in due sezioni a tema libero: Poesia e Prosa.

Ciascun concorrente può partecipare ad entrambe le sezioni.

Continua a leggere altre notizie su
Piraino