98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Al via l’estate stefanese 2019. Un calendario ricco di eventi a S. Stefano di Camastra

S. Stefano di Camastra – Al via l’estate stefanese 2019, organizzata dal Comune di S. Stefano di Camastra, con un ricco calendario di eventi tra spettacoli, musica e cultura.

Il mese di luglio ha visto già la rappresentazione di alcuni eventi nelle principali piazze di S. Stefano di Camastra, ma la prima vera serata  si svolgerà venerdì 12 e sarà dedicata proprio ai giovani con deejay in piazza, musica e schiuma party.

Nonostante la fresca nomina arrivata proprio con l’arrivo dell’estate e nonostante il capitolo manifestazioni asfittico e le difficoltà legate al periodo già inoltrato, l’Assessore sport turismo e spettacolo della Città della Ceramica Alessandro Amoroso è riuscito in breve ad organizzare un calendario estivo di tutto rispetto. Tutto ciò anche grazie al contributo di volontari e associazioni.

L’estate stefanese può dunque avere inizio. Sabato 27 luglio si svolgerà la cosiddetta Inceramicata stefanese, un evento che ovviamente sarà interamente dedicato alla ceramica e si svolgerà nella rinnovata piazza Matteotti a partire dalle 19.  A seguire una notte bianca con musica cibo di strada e giochi per bambini a partire dalle ore 22. Ed ancora una gara podistica la “4 archi” ritorna dopo dieci anni, e sarà dedicata al giovane Gigi Catania scomparso prematuramente a gennaio. Proprio nel giorno della sua scomparsa che podisti provenienti da tutta la Sicilia correranno nelle vie cittadine in un percorso di 8 km che attraverserà il quadrilatero e gli archi di S.Stefano di Camastra.

Ma ci saranno ancora commedie teatrali, una notte dello sport, eventi dedicati all’equitazione, giochi e gonfiabili per bambini. Verrà messa in scena persino la Tosca il 9 Agosto. Si svolgeranno mostre presso Palazzo Armao e presso il museo della Ceramica Mudis, un contest dedicato a giovani musicisti emergenti ed indipendenti, cabaret. Ci sarà il Gran Galà dell’estate presentato da Saro Parisi che vedrà la presenza di tanti ospiti tra cui Luciana Turina, lo scrittore Conticello, il soprano internazionale Felicia Bongiovanni e tanti altri.

“Il mio ringraziamento – ha dichiarato l’assessore Amoroso -va a tutti coloro che in questi giorni stanno con me collaborando: l’arch. Di Salvo, Tanino Catania, Sebastiano Arcidiacono, Salvatore Alonzo, Vincenzo Consentino, l’artista Carmelo Elmo, Sara Testa, Franco Cesarino e tutte le associazioni stefanesi. Una collaborazione a 360 gradi che mi ha permesso di realizzare rapidamente l’estate stefanese”.

Insomma un’estate per tutti i cittadini e per tutti coloro che visiteranno e trascorreranno le vacanze nella bellissima Città della Ceramica.

 

Continua a leggere altre notizie su
S. Stefano C.