98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

La “Festa di Patati” e la riscoperta di un passato ricco di sapori

Sinagra – Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con la tradizionale “Festa di Patati” che si svolgerà in contrada Baronia durante la giornata di domenica 7 luglio prossimo.

Decima edizione per la “festa di patati” che si realizzerà come ogni anno in contrada Baronia, un evento organizzato dalla Pro Loco Sinagra, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Sinagra, di Ficarra e di Sant’Angelo di Brolo e le rispettive locali associazioni Pro Loco. Si tratta di un’antica tradizione, una manifestazione che risale agli anni sessanta e che porta con sé i sapori e le rievocazioni di un passato che continua a tornare e rivivere attraverso essa.

Una consuetudine rielaborata per rendere omaggio alla signora Concetta, o meglio conosciuta come a Zà Cuncetta, che ha dato l’avvio per prima a questa folkloristica circostanza di unione e condivisione. La signora Concetta che tutti in zona ricordano, era la proprietaria di un piccolo appezzamento di terreno e dopo il raccolto delle patate organizzava una festa, a seguito della celebrazione della Santa Messa nella piccola cappella ubicata nella sua proprietà, offrendo ai presenti pietanze a base di patate novelle ed ottimo vino. L’intero quartiere prendeva parte ai festeggiamenti e ci si protraeva fino a notte inoltrata con canti e danze.

La Pro Loco di Sinagra ha voluto riprendere questa tradizione con gli abitanti della contrada Baronia, per sensibilizzare nei confronti della coltivazione delle patate e per dare continuità alla festa, riuscendo ad ottenere nel corso degli anni un notevole successo di partecipanti.

Di seguito il programma dell’edizione di quest’anno:

– Ore 9,00 incontro presso la sede  museale e scuola ripristino antichi mestieri in C. da Vecchia Marina e visita della sede;

– Ore 10,00 inizio passeggiata alla scoperta di antichi palmenti, fontane e ruderi della Chiesa di Santa Maria Assunta;

–  Ore 12,30 un momento di preghiera comunitaria nella cappella di Baronia;

– Ore 13,00 pranzu da zà Cuncetta allietato da antiche musiche e ballate.

Continua a leggere altre notizie su
Sinagra