98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Sesta edizione dell’Infiorata Oricense nella solennità del Corpus Domini. Le foto

Tortorici – Si è svolta nella giornata di Domenica 23 giugno l’ infiorata oricense, giunta alla sua sesta edizione, organizzata dalle ” Associazioni Riunite Pro Tortorici”, coadiuvate dal gruppo “Scout  di Tortorici”, dalle parrocchie di San Nicolò di Bari e SS. Maria Assunta e dall’amministrazione comunale.

Un centinaio di persone tra  grandi e bambini , si sono dati appuntamento alle cinque del mattino  in piazza Faranda per poi posizionarsi sugli stalli loro affidati e dare inizio alla realizzazione dei quadri floreali.

Purtroppo dopo sole due ore, un forte temporale ha spazzato via e in alcuni casi ha danneggiato irreparabilmente alcune delle opere compiute; fortunatamente il popolo oricense forte e determinato è riuscito a completare riadattando e reinventando il tappeto floreale costituito da una cinquantina di pannelli , disposti davanti al sagrato delle chiese cittadine e  lungo la via Vittorio Emanuele e la via Roma.

Intorno alle 18,00, al termine della Santa Messa  presenziata  dalle autorità civili e celebrata da don Antonino Nuzzo nella Chiesa di San Nicolò di Bari , si è svolta la processione eucaristica.

Per onorare degnamente il Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, alcuni privati hanno allestito, addobbato ed adornato lungo il percorso dell’infiorata i tradizionali altarini religiosi, su cui è stato deposto l’ostensorio accolto dall’Inno all’Eucarestia il “Tantum Ergo”.

Al rientro nella Chiesa di San Nicolò padre Nuzzo ha impartito ai fedeli  la benedizione con annessa indulgenza plenaria.

Foto di Antonello Caprino

 

Continua a leggere altre notizie su
Tortorici