98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Il Progetto l’uomo nero racconta. Per conoscere la diversità contro i pregiudizi

Messina – Si è concluso positivamente per quest’anno Accademico il percorso di collaborazione tra il progetto “l’Uomo Nero Racconta” e l’Università di Messina nell’ambito del Ciclo di Seminari Migrazioni e Politiche Sociali promosso dal corso di laurea in Scienze del Servizio sociale e supervisionato dalla Prof.ssa Tiziana Tarsia.

L’Uomo nero, racconta oggi, rappresenta un progetto molto interessante portato avanti da un rete di Istituzioni, Enti  emolteplici professionalità che operano  per la conoscenza e la promozione dell’incontro interculturale e per il superamento del concetto di differenza e pregiudizio.

L’Uomo nero racconta nel seminario del 16 Maggio 2019 tenutosi nei locali della Università di Messina con l’avvocato Federico Miragliotta ha illustrato con dovizia di particolari il sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. Lucia Isgrò, Patrizia Mastroeni e  Miragliotta da anni  impegnati nel settore  hanno tenuto inoltre nelle aule universitarie, per gli studenti del Dipartimento, due cicli seminariali specifici con focus sulla Progettazione Sociale in occasione dei quali i discenti si sono confrontati da una diversa prospettiva su tematiche di sicura attualità.

Oggi il progetto “l’Uomo nero racconta” è una realtà del territorio alla quale guardare con attenzione per la capacità di coinvolgere, creare momenti di scambio e incontro, con il fine di conoscere e far conoscere la diversità e sensibilizzare abbattendo pregiudizi e luoghi comuni.

Continua a leggere altre notizie su
Messina