98zero

La Camerale Penale di Patti al Convegno di Rimini

Patti – A Rimini, in occasione del V Open Day dell’Unione delle Camere Penali Italiane, dal tema “DALL’ART.111 COST. AL DIRITTO PENALE ‘NO LIMITS’: L’AVVOCATO PENALISTA NELL’EPOCA DEL POPULISMO”, era presente una nutrita delegazione, anche la Camera Penale Patti rappresentata dagli avv. Eugenio Passalacqua, Presidente, Decimo Lo Presti, Vice-Presidente,  Antonella Marchese, Consigliere Segretario e Responsabile della Scuola Territoriale, e dall’avv. Lory Jane Amato, Referente per l’Osservatorio Carceri.

Durante i lavori è stato presentato il  «Manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo: attualità e prospettive» mediante una sessione composta da  Avv. Prof. Vittorio Manes – Responsabile Osservatorio Corte Costituzionale Dott. Riccardo De Vito – Presidente di Magistratura Democratica Avv. Beniamino Migliucci – Past President UCPI, Dott. Piergiorgio Morosini  – Giudice presso il Tribunale di Palermo – già Componente CSM Dott. Massimo Terzi – Presidente del Tribunale di Torino Avv. Gian Domenico Caiazza – Presidente UCPI.

Ampio spazio  è stato dedicato ai giovani attraverso due specifiche sezioni a loro dedicate, riservando microfono e diritto di parola ai giovani avvocati di tutte le camere penali territoriali fra i quali ha preso la parola, per la Camera Penale di patti, l’avv. Lory Jane Amato; è stato presentato  il Concorso di VIDEONTOLOGIA, con la proiezione dei Corti d’Autore prodotti dalle Camere Penali territoriali. Durante la seconda giornata dei lavori è stato presentato, mediante un’apposita sessione, introdotta e moderata dall’avv. Antonella Marchese, il Congresso Straordinario dell’U.C.P.I., che si terrà in Sicilia, a Taormina, il prossimo 18, 19 e 20 ottobre 2019.

Alla sessione hanno preso parte, fra gli altri, il Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, l’avv. Giandomenico Caiazza, una delegazione della Camera Penale di Messina e l’avv. Carmelo Occhiuto,  componente  della Giunta UCPI. Si sono svolte, infine, le consuete riunioni degli Osservatori. Queste le parole del Presidente UCPI Gian Domenico Caiazza attraverso una lettera di ringraziamento: “Siamo entusiasti ed orgogliosi di questo risultato, delle due meravigliose giornate vissute insieme, del senso di appartenenza e di solidarietà che si è cementato -come sempre d’altronde a Rimini- tra tutti noi! Sentiamo di avere imboccato la strada giusta per crescere ancora di più di quanto -ed è già tantissimo- abbiamo saputo crescere in questi ultimi anni, convinti come siamo che una UCPI così forte renda più forte la nostra democrazia, e dunque la vita civile e politica del nostro Paese”

In foto, gli avvocati Eugenio Passalacqua, Antonella Marchese, Lory Jane Amato e Carmelo Occhiuto.
Continua a leggere altre notizie su
Patti