98zero

Apertura straordinaria dell’Archivio storico diocesano di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela

Santa Lucia del Mela – Un evento molto speciale e raro che vedrà coinvolte tre cittadine dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.

Stiamo parlando dell’iniziativa “Aperti al MAB – Musei Archivi Biblioteche Ecclesiastici”, promossa dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e dalle Associazioni di settore,  in occasione dell’International Archives Days. Iniziativa che vedrà coinvolto l’Archivio storico diocesano di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, che per ben 3 giorni sarà fruibile al pubblico.

L’evento si svolgerà il 7, 8 e 9 giugno e vedrà l’apertura rispettivamente delle sedi di Messina (il 7), Lipari(l’8), S. Lucia del Mela (il 9 giugno).  Durante le singole giornate (ognuna dedicata appunto ad un archivio) sarà possibile partecipare all’iniziativa “Come Svolgere una Ricerca Genealogica”.  Per partecipare è necessario prenotarsi: per farlo basta consultare il sito ufficiale dell’evento  https://beweb.chiesacattolica.it/aperti-al-mab/ .

L’Archivio Storico Diocesano di Messina, Lipari e  Santa Lucia del Mela è costituito da queste tre sedi e raccoglie la documentazione prodotta nell’arco dei secoli dai Prelati delle rispettive Diocesi a partire dal XIII secolo.

L’Archivio ha come mission la tutela, la conservazione del patrimonio documentario, nonché la promozione ad un pubblico sempre più ampio.

 

Continua a leggere altre notizie su
Santa Lucia del Mela