98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Progetto per i ragazzi disabili avviato dallo Yacht Club Capo d’Orlando

Capo d’Orlando – Un importante progetto sociale finalizzato a rendere accessibile la disciplina della vela anche ai diversamente abili è stato avviato a Capo d’Orlando.

Grazie alla disponibilità dello Yacht Club Capo d’Orlando, circolo affiliato alla Federazione Italiana Vela, è stato possibile dare seguito al progetto promosso dalla stessa Federazione e dal MIUR, che è finalizzato a consentire la presenza di studenti disabili di ogni ordine e grado presso i circoli velici ed a avvicinare gli stessi a questa disciplina.

La giornata del 2 giugno, fissata per l’apertura dei circoli in tutta la Sicilia, ha visto presenti presso il Marina di Capo d’Orlando gli studenti dell’I.I.S. Borghese/Faranda di Patti che hanno potuto partecipare ad una esperienza unica a bordo di una barca a vela messa a disposizione del Circolo da Parallelo 38 Charter, con l’ausilio dell’Associazione No Limits Al di là del Muro, rappresentata dalla Prof.ssa Patrizia Galipò.

I ragazzi presenti, saliti a bordo di una imbarcazione a vela, sotto la guida degli istruttori del Circolo ed alla presenza dei tutor, hanno partecipato ad una vera uscita in mare, provando le manovre tipiche per la navigazione a vela.

Pienamente riuscito il progetto, testimoniato dal grande entusiasmo sia dei ragazzi che dei loro accompagnatori ed insegnanti.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Vice Sindaco di Capo d’Orlando Cristian Gerotto, che ha voluto confermare con la sua presenza la massima attenzione della Amministrazione verso iniziative a sfondo sociale per la eliminazione di ogni tipo di barriere.

Unanimi i ringraziamenti per lo Yacht Club Capo d’Orlando che ha consentito lo svolgimento del progetto    grazie alla indispensabile collaborazione di alcuni soci del circolo ed al Presidente Avv.Giuseppe Mormino, che ha coordinato in tempi brevissimi l’organizzazione della giornata.

YACHT CLUB CAPO D’ORLANDO  è la società sportiva dilettantistica con sede presso il marina di Capo d’Orlando che si prefigge l’obiettivo di promuovere nell’intero comprensorio nebroideo la disciplina sportiva e la pratica della vela.

Continua a leggere altre notizie su
Capo d'Orlando