98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

“Sport in piazza”: la bella iniziativa dell’Istituto Comprensivo di S. Stefano di Camastra

S. Stefano di Camastra – L’Istituto Comprensivo di S. Stefano di Camastra ha organizzato, su proposta di alcuni esponenti del Consiglio d’Istituto, una bella e importante manifestazione ludico sportiva denominata “Sport in piazza”.

La manifestazione “Sport in piazza” si svolgerà lunedì 3 giugno nel centro storico di S. Stefano di Camastra tra piazza Matrice e il corso Vittorio Emanuele dove gli alunni si esibiranno in circuiti di atletica, gare di volley e dama. L’evento di chiusura dei progetti portati avanti nel corso dell’anno scolastico, coinvolgerà gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Primo grado.

Uno degli obiettivi di questa giornata è quello di rendere fisicamente più attive le persone, a cominciare dai giovani frequentanti la scuola, attraverso delle innovative e pratiche soluzioni. Stando alle statistiche, in Italia si fa sempre meno sport e meno attività fisica e in quasi tutti gli Stati Europei la situazione sta addirittura peggiorando: l’inattività non comporta solo rischi per la salute e il benessere, ma incide negativamente anche sulla società e sull’economia nel suo complesso.

Questa iniziativa rappresenta un’ottima occasione di inclusione sociale e di socializzazione tra alunni di classi diverse oltre che parallele, perché gli alunni sono stati motivati dagli insegnanti e dai tutor esterni a vivere l’esperienza come un’occasione di crescita e di sportività nella quale è veramente importante partecipare e non vincere.

Iniziative che sono davvero importanti per la promozione e la valorizzazione della  funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di preservazione della s, di miglioramento delle qualità della vita di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

Continua a leggere altre notizie su
S. Stefano C.