98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Anche Santa Lucia del Mela è attiva contro la plastica

Santa Lucia del Mela – Santa Lucia del Mela risponde positivamente al “Plastic Free Challenge” con la campagna #LassalaPeddiri. Il Sindaco Matteo Sciotto ha firmato l’ordinanza relativa al territorio del Comune di Santa Lucia del Mela.

Unione e strategie comuni condivise sono il risultato dell’adunanza aperta del Consiglio Comunale svoltasi mercoledì 22 maggio nell’aula consiliare.

L’invito è stato esteso ai sindaci dei Comuni della Valle del Mela, e ha visto la partecipazione di Monforte San Giorgio, San Filippo del Mela, Gualtieri Sicaminó, San Pier Niceto, Condrò e Milazzo con i relativi amministratori e consiglieri comunali.

Nel corso del consiglio comunale aperto, presieduto dalla dott.ssa Maria Catena Mirabile, i rappresentanti dei Comuni della Valle del Mela intervenuti hanno espresso la volontà di aderire alla campagna “#LassalaPeddiri” con l’emissione di una ordinanza che limiti l’uso della plastica e la sua graduale eliminazione.

Il Consiglio Comunale aperto ha visto la partecipazione del vice presidente della consulta per l’ambiente luciese Silvia Calderone e rappresentanti delle associazioni ambientaliste del territorio che con i loro interventi hanno evidenziato i danni ambientali provocati dall’uso smodato delle plastiche, auspicando la graduale totale eliminazione.

L’ordinanza sindacale che riguarda il territorio Luciese è la n. 8 del 23 maggio avente per oggetto: “Disposizioni alle famiglie ed alle attività economiche presenti sul territorio comunale per la gestione dei rifiuti, l’incremento della raccolta differenziata e la riduzione dell’impatto ambientale. Divieto di commercializzazione ed uso di stoviglie monouso non biodegradabili e/o non compostabili”.

Continua a leggere altre notizie su
Santa Lucia del Mela