98zero

Primo premio assoluto per la San Marco Class Band al concorso nazionale “Armonie Sicane”

San Marco d’Alunzio – Sabato 25 maggio la “San Marco Class Band”, gruppo giovanile della SMWB, diretta dal M° Salvatore Crimaldi ha partecipato al secondo concorso Nazionale Armonie Sicane che si svolge a Bivona (AG), classificandosi al Primo posto assoluto con punti 100/100 nella categoria associazioni.

Un risultato di grande prestigio, visto anche il punteggio raggiunto, per questo giovane gruppo e per lo staff didattico dell’associazione AraVitaEst-SMWB.

La giuria ha molto apprezzato la scelta del programma “fresco e dinamico”, la compostezza dei piccoli musicisti “tanto da sembrare dei professionisti”, l’amalgama del suono molto importante nella musica d’insieme, la particolare cura delle dinamiche, dei fraseggi e dei volumi. Frutto di impegno e lavoro costante, sia da parte dei musicisti che dei maestri.

“Grazie alla giovane età dei musicisti, all’entusiasmo delle famiglie sempre attente e presenti e all’esperienza della nostra struttura didattica” dice il Maestro Crimaldi, “la nostra associazione sta investendo tanto in questo gruppo affinché il fare musica, oltre ad essere un’occasione di crescita individuale, sia anche un momento di condivisione e tutto questo rappresenta il vero futuro della nostra associazione. In tal senso dal 2018 si è sviluppato anche un progetto di integrazione sociale in cui figli e genitori suonano insieme creando una sinergia e un legame generazionale che solo la musica può regalare.”

Un risultato che riempie di orgoglio l’associazione Aluntina, che è tra le fondatrici di Pentamusa, ed è conosciuta e rinomata nell’ambiente per la San Marco Wind Band e l’evento Borgo in Musica. Un’associazione attiva nel territorio che con le proprie attività fa di San Marco d’Alunzio e del territorio dei Nebrodi un centro culturale musicale di grande spessore e prestigio.

Continua a leggere altre notizie su
San Marco d'Alunzio